Interventi chirurgici nei bambini con
Sindrome Warburg Micro
Il primo importante intervento, nei bambini nati con Sindrome Warburg Micro e’ quello per la rimozione della cataratta congenita bilaterale.
Che va effettuato immediatamente appena viene scoperta la cataratta.
E successivi controlli per scongiurare una cataratta secondaria.
Nel caso di una efficienza visiva e’ possibile effettuare a maturazione dell’occhio completata l’applicazione di un cristallino artificiale (non sempre fattibile a causa del microftalmo), che va a sostituire quello che e’ stato rimosso alla nascita perchè opaco (cataratta congenita bilaterale).
Inoltre alcuni bimbi subiscono interventi per contrastare i problemi di spasticità muscolare in particolar modo degli arti inferiori.
Questo aspetto di spasticità degli arti inferiori va valutato da bambino a bambino, la riabilitazione motoria e l’uso di ausili (tutori, statica ecc…) rivestono un ruolo importante nella prevenzione.
Le terapie possono implicare l’uso di botulino o intervento chirurgico in diversi punti degli arti inferiori (piedi, ginocchia, inguine, rotula ecc….). La non deambulazione aumento il rischio di lussazione delle anche che comporta un importante intervento osseo al bacino. Per cui è bene usare tutte le strategie di prevenzione.
Alcuni bimbi incapaci di masticare e alimentarsi subiscono un intervento gastrico per l’applicazione di una valvola per l’alimentazione (PEG).
Lascia un commento