Stato di Salute (5/6) AUSILI

Un importantissimo ausilio, il primo utile a questi bambini è la lente a contatto per afachia.
Erano prodotte dalla Bauch e Lomb in America. 
Per fornirsene bisognava contattare un contattologo pediatrico con prescrizione medica specialistica. Con nostro grande rammarico nel 2024 sono uscuite fuori produzione.
Offrivano un’ottima visione e l’applicazione precoce era significativa sul recupero globale. Erano ad alta idratazione, e potevano essere indossati per diversi giorni (molto pratiche per l’uso con un neonato).

Sono in commercio modelli alternativi ad uso quotidiano, che non possono pero essere indossati di notte,
E’ possibile anche farsi costruire degli occhiali, per i periodi in cui, non e’ possibile usare le lenti a contatto (es. congiuntivite, forte raffreddore).
Inoltre con la crescita e con il consiglio del neuropsichiatra e dei terapisti e’ utile fornirsi di altri ausili per contrastare la spasticita muscolare agli arti inferiori (sedute posturate con abduzione, stabilizzatore ecc…). 
La cura della scelta degli ausili è molto importante! 
Un ausilio corretto, faciliterà a potenziare le capacità del bambino.
Alcuni bambini con questa sindrome non sono in grado di stare seduti o tenere su la testa, usano per tanto degli ausili per posturare la seduta.
La sedia a rotelle diventa indispensabile col passare del tempo. Alcuni bambini sono in grado di usarla autonomamente.

Molto importante per sviluppo e crescita l’uso dello standing per la stazione eretta.

Esistono ausili per i pasti, per doccia e uso del wc. Importanti i tavolini con incavo che favoriscono il lavoro bimanuale e la manualità in generale.

Sedia a rotelle ad auto-spinta.